Naturale

Il nostro articolo NATURALE è propriamente una pelle conciata al 100% al vegetale senza nessuna rifinizione e senza tintura di botte.

Questo pellame è la vera e classica vacchetta che cambia velocemente colore sotto il calore e la luce del sole e con lo scorrere del tempo e del suo uso.

Noi produciamo il NATURALE su spalle, fianchi e gropponi bovini di alta qualità e di origine francese.

Il NATURALE è conciato con i tannini che sono degli estratti naturali ricavati da diversi tipi di piante come il Quebracho, il Castagno e la Mimosa. Ogni tannino dona una diversa tonalità di colore e una diversa consistenza alla pelle. Così noi abbiamo tre diversi tipi di NATURALE:

  • NATURALE SEGO: conciato con estratto di Quebracho e ingrassato con il nostro ingrasso speciale chiamato appunto “Sego”, una miscela che ancora oggi produciamo nella nostra conceria secondo un’antica ricetta. Questo pellame è adatto per diversi tipi di prodotti da pelletteria ed è la base per molti degli articoli di nostra produzione;
  • NATURALE 23: conciato con i tannini di Castagno e Mimosa, è più chiaro di colore del Naturale Sego e più rigido, adatto per riporti di pelletteria, per sandali e articoli foderati;
  • NATURALE LV: conciato soltanto con estratti di Mimosa che donano a questa pelle un colore chiaro e pulito, quasi bianco e una buona consistenza. Questo pellame può essere trattato con una protezione anti-acqua o anti-polvere pur conservando le caratteristiche di un pellame naturale.

Tutti i nostri tipi di NATURALE sono conciati interamente al vegetale e scuriscono con il tempo e l’utilizzo, prendendo diverse tonalità secondo il tipo di tannino utilizzato. Il NATURALE è un articolo che mostra tutto il suo carattere e la sua superficie e tutte le piccole imperfezioni non sono da considerarsi come difetti, ma come peculiarità di un vero prodotto naturale.